E’ una metodologia scientifica che propone, attraverso regole precise, un’esperienza interpersonale di conoscenza e affettiva, al fine di promuovere un pensiero e una traduzione in parole del vissuto soggettivo, psichico e anche corporeo, inconscio oltre che conscio. E’ un procedimento terapeutico inaugurato da Freud alla fine del XIX secolo, che ha trovato una collocazione nel corpus di base della psicoanalisi e ha avuto importanti sviluppi nei decenni successivi e fino ai nostri giorni, per rispondere nel modo più adeguato ai cambiamenti della società e di conseguenza dell’espressione delle problematiche psichiche, nei differenti cicli della vita e nelle diverse fasce di età.
La psicoterapia psicoanalitica è riconosciuta scientificamente a livello internazionale e nazionale, come uno dei tre grandi orientamenti psicoterapici, accanto alla psicoterapia sistemica e alla psicoterapia cognitivo-comportamentale.
La Scuola ha come scopo di trasmettere ai suoi allievi le conoscenze e l’esperienza che l’impegno e la responsabilità nei confronti del paziente richiedono. Essa offre gli strumenti necessari alla comprensione della psicopatologia e dei processi di transfert che si creano nella relazione intersoggettiva.