La Scuola

La Fondazione Iside offre il perfezionamento in psicoterapia psicoanalitica attraverso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Lugano (in seguito: Scuola).

La Scuola è stata costituita nel 2010 sulle basi dei Corsi per la specializzazione in psicoterapia organizzati negli anni 2001-2010 dal Servizio medico-psicologico (OSC) in collaborazione con il Seminario Psicoanalitico di Lugano e con l’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica della Svizzera Italiana. La Fondazione Iside organizza il perfezionamento in psicoterapia anche per conto e per delega di queste due importanti Associazioni presenti nella Svizzera italiana.

La Scuola è riconosciuta dalla Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia, ha ottenuto l’accreditamento definitivo da parte del Dipartimento Federale dell’Interno in data 17 maggio 2017

Il perfezionamento in psicoterapia corrisponde agli standard richiesti a livello federale per quanto riguarda gli psicologi (Legge federale sulle professioni psicologiche, LPpsi) ed è riconosciuta dalla Società Svizzera di Psichiatria e Psicoterapia per i medici che conseguono la specializzazione secondo la FMH (Legge federale sulle professioni mediche, LPmed).

Offre una formazione clinico-teorica attraverso un corso base triennale al quale si aggiunge un quarto anno di approfondimento, che avviene in parallelo a una attività professionale in ambito clinico.
Ad ogni allievo è affiancato un docente tutor per valutare con il candidato l’evoluzione del percorso formativo riguardo i tre ambiti fondamentali della specializzazione:

  • il lavoro su di sè
  • le supervisioni (individuali e di gruppo)
  • i seminari teorici e clinici
La Scuola in breve